Atled Meat Lab: la storia del BBQ affumicato a Venezia
- Francesco Furlanetto
- 10 feb 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 apr
Facciamo un salto indietro, Smokeheads. Era il 22 marzo 2021, Venezia era silenziosa, le calli tranquille, ma tra le mura del nostro laboratorio già sfrigolava qualcosa di grosso.

Quel giorno, La Nuova Venezia scriveva di noi: di Federico e Francesco, di due ragazzi con le mani impastate di sogni (e di spezie), pronti a portare la carne affumicata americana direttamente sulle tavole dei veneziani.
Una follia? Forse sì.
Una sfida? Sicuramente.
Ma la griglia era già calda, e noi avevamo già il fumo negli occhi e la voglia di farvi mordere qualcosa di diverso.
Abbiamo iniziato con il nostro banco di gastronomia in Riva dei Tolentini, nel cuore pulsante di Santa Croce, tra il profumo del mare e quello del brisket in cottura lenta. Nelle parole del giornale si leggeva già tutto: costicine, manzo, maiale, l’agnello per Pasqua... e quel sogno dichiarato da Federico:
“Il mio sogno sarebbe quello di cucinare con il carbone. Ovviamente qui a Venezia non si può. Ma va benissimo così!”
Già, perché se c’è una cosa che abbiamo imparato è che anche senza brace tradizionale, l’affumicatura può essere una magia. È questione di passione, di ricerca, di creatività lagunare. Federico ha portato la sua esperienza da Los Angeles, tra i fumi sacri del BBQ americano, e l’ha unita al coraggio di Francesco, amico e complice di griglia.
Siamo partiti piano, con i classici della tradizione americana: pulled pork, brisket marinato, che profumano di libertà. Poi, con il tempo, abbiamo allargato il menu, superando le 60 ordinazioni al giorno, e portando un nuovo culto dello street food affumicato a Venezia.
Atled Meat Lab: la storia del BBQ affumicato a Venezia raccontata da La Nuova Venezia il giornale ci definiva “una scelta coraggiosa, proprio in un periodo in cui Venezia e il resto d’Italia inauguravano nuove restrizioni nella lotta al Covid”.E avevano ragione.
Ma noi non abbiamo mai mollato il colpo. Anzi, abbiamo stretto ancora più forte la presa sulla nostra visione: portare il vero gusto affumicato in laguna, con panini che fanno salivare solo a guardarli.
E oggi? Oggi siamo ancora qui, più affumicati e più fieri che mai, a scrivere nuove pagine della nostra storia, insieme a voi.
Grazie Smokeheads, siete la brace che tiene acceso il nostro fuoco. 🔥
Fumati e fieri, il vostro Atled Meat Lab
コメント